Villa Dei Fiori

Ho visitato Villa dei Fiori, un importante presidio di riabilitazione fondato oltre 70 anni fa dal senatore Luigi Angrisani, direttore sanitario dell’ospedale di Nocera Inferiore nel dopoguerra.
Villa dei Fiori sorge in un ambiente accogliente, circondata da 6 ettari di verde con uliveti, dove ogni anno con il contributo dei pazienti, vengono prodotti 1000 litri di olio, regalati alle famiglie.
È un’esperienza unica quella che si respira in Villa dei Fiori, incontrare i pazienti, le loro famiglie e soprattutto il personale, da cui sono rimasta profondamente colpita per la dedizione profusa ogni giorno con i loro pazienti. Un presidio importante, capace di fornire servizi di elevata qualità per coloro che necessitano di assistenza, oltre a sostenere le loro famiglie.
Ho avuto la possibilità di ascoltare le storie delle famiglie dei pazienti e capire le sfide che devono affrontare quotidianamente. Mi ha colpito la forza di volontà e la determinazione di tutti, che nonostante le difficoltà non perdono mai la speranza e il coraggio di andare avanti.
Ho ben compreso le preoccupazioni e le esigenze sia della struttura che dei genitori e ho preso un importante impegno per fare tutto il possibile per migliorare quanto costruito in questi anni, tra cui promuovere iniziative per superare i tanti problemi che i disabili e le loro famiglie devono affrontare ogni giorno.
Sono grata per questa esperienza e seguirò da vicino la situazione con l’obiettivo di garantire a tutti coloro che necessitano di assistenza il supporto di cui hanno bisogno.