Il Centro Studi di Villa dei Fiori è storicamente la sede di approfondimento scientifico e culturale sui temi della riabilitazione, della salute, della ricerca.

Nella sua attività coinvolge anche altri soggetti istituzionali quali comuni, azienda sanitaria, regione Campania, scuole, Università oltre ad associazioni di famiglie e di volontariato.

Il Centro studi si articola su due livelli.
Il primo livello è costituito da un comitato tecnico composto da professionisti che operano all’interno della struttura sanitaria.
Il secondo livello è costituito da un comitato scientifico di cui fanno parte eminenti professionisti di diverse discipline.

I termini da cambiare

Stop a termini come “handicappato” o “diversamente abile”, da sostituirsi con altre locuzioni meno obsolete e più rispettose, di seguito il link ad un articolo sulla questione:

Vietate le parole «handicappato» e «diversamente abile» nei documenti ufficiali: perché il governo Meloni sceglie un linguaggio inclusivo per la disabilità – Open

EDUCATORI SOCIO-PEDAGOGICO: il nostro contributo e la nostra vittoria

Grazie al nostro contributo, basato su una solida ricostruzione normativa, giurisprudenziale e di dati concreti, è stato possibile chiudere il procedimento ASL Salerno che mirava ad escludere gli educatori socio-pedagogici dai presidi di riabilitazione.

Per i dettagli, cliccare sul seguente link:

Dossier Educatori