Ci sono giornate in cui il lavoro che si compie ogni giorno assume una luce particolare, quella dei riflettori, dei riconoscimenti, degli applausi, dell’orgoglio. Anche della sorpresa di chi per la prima volta di quel lavoro vede i risultati.
21 giugno 2017, Giornata della Riconoscenza dedicata al Fondatore di Villa dei Fiori, il senatore Luigi Angrisani. Una giornata lunga, bella, piena di luce, a cui hanno partecipato, tra i tanti, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Vescovo Monsignor Giuseppe Giudice, i sindaci di Nocera Inferiore Manlio Torquato e di Pagani, Salvatare Bottone, il Direttore Generale e il Direttore Sanitario della ASL di Salerno, Antonio Giordano e Maria Vittoria Montemurro.
È proprio il Governatore ad aprire la giornata. Sono le 9 quando raggiunge l’Ambulatorio di Nocera Inferiore. Visita la struttura, stanza per stanza, accompagnato dal presidente Luigi Angrisani, figlio del fondatore. Non nasconde la soddisfazione di vedere una struttura così moderna, all’avanguardia , attenta ad ogni dettaglio. E al servizio della salute dei cittadini. Parla con lo staff, con la dirigenza. Poi presiede la sala in cui si tiene la conferenza “La riabilitazione dell’emiplegico adulto”. La modera il Dott. Pietro Viviani, Direttore Sanitario di Villa dei Fiori, vi partecipano, il Dott. Alberto Ferrante Direttore Tecnico di Villa dei Fiori, il Dott. Antonio Guerritore Psichiatra, il Dott. Roberto Napoli medico legale e il Dott. Nicolò Bovio Dirigente medico Fisiatra distretto sanitario 61.
Il Governatore interviene spiegando l’importanza del lavoro, della capacità e della volontà di costruire nella nostra Regione una cultura sempre più dalla parte dei cittadini, a partire dal settore fondamentale della sanità, valorizzando la collaborazione tra pubblico e privato. Sottolinea, parlando di Villa dei Fiori, il valore di ciò cha ha visto: la qualità delle strutture, delle professionalità, dello spirito “gioioso” del lavoro. Si confronta con il presidente Luigi Angrisani e con gli altri. La sala è piena, il clima è di grande soddisfazione.
Dall’ambulatorio ci si sposta poi a Villa dei Fiori, dove sono oltre quattrocento le persone che partecipano alla giornata di festa: famiglie, personale, amici, esponenti delle istituzioni e della sanità, e soprattutto loro, i veri “padroni” di Villa dei Fiori, i pazienti.
Si visita la struttura, e si visitano anche gli stand dei lavori eseguiti dai “ragazzi di Villa dei Fiori” durante i laboratori occupazionali. Complimenti e apprezzamenti da parte di tutti, in particolare da chi non conosceva la struttura, come il sindaco Salvatore Bottone, o di chi, come l’onorevole Alfonso Andria, non la visitava da tempo e che ha espresso al Presidente Angrisani la sorpresa per il salto di qualità realizzato negli ultimi anni.
Alle 10:45 vengono inaugurate le ultime novità, appena ultimate, del Centro: la passeggiata del ruscello e la passeggiata panoramica da dove poter vedere Ischia e il Vesuvio. Due percorsi con un’atmosfera resa magica da corsi d’acqua, piccole cascate, fiori, vialetti, piante. Nel benedirli, monsignor Giudice esprime la sua gioia, rivolgendo “un ringraziamento speciale a tutti i dipendenti che, ogni giorno, sono impegnati in questo straordinario percorso di solidarietà che è Villa dei Fiori”. ” Gli occhi dei vostri ragazzi – aggiunge – mostrano che si può essere felici in ogni condizione della vita se si è circondati dall’amore e dalla professionalità, in un atteggiamento fiducioso ed aperto agli altri. Sono un richiamo ai valori dell’ amore e della solidarietà, dell’amicizia e dell’accoglienza senza i quali è impossibile vivere pienamente”.
Ed è proprio il Vescovo ad officiare la Santa Messa nella piazzetta della Villa. Subito dopo la messa è il momento del XXIII Premio Senatore Luigi Angrisani, dedicato quest’anno alle associazioni di volontariato. I premi sono andati alle associazioni Papa Charlie, San Prisco, Noi con voi, Cittadinanza Attiva. Premiato anche il parroco Don Giuseppe Pironti, responsabile del servizio diocesano della pastorale giovanile della Diocesi Nocera-Sarno.
I fuochi di artificio e le fumate colorate, dopo il Premio, anticipano il pranzo sulla terrazza panoramica per le famiglie e gli ospiti. Oltre quattrocento persone incantate dal panorama, dal cibo e anche dall’animazione musicale. La giornata si conclude verso la metà del pomeriggio.
Una giornata magnifica, che resterà nella memoria di tutti. In attesa del 21 giugno 2018.
Resta da segnalare un episodio. Nel pomeriggio alla ASL di Salerno si svolgeva la riunione del tavolo tecnico, alla presenza delle Associazioni NovaCampania, ANFFAS, Confindustria, ASPAT, Aris, Anisap, Agidae, Anpric. In quell’occasione il DG della ASL ha voluto parlare, con sincera soddisfazione, dell’ambulatorio e della struttura di Villa dei Fiori, affermando che realtà come queste sono un punto di orgoglio e prestigio per tutto il territorio e per la stessa ASL. Un ulteriore motivo, per Villa dei Fiori, di soddisfazione. Per andare oltre.