Le conoscenze in merito al disturbo autistico si sono modificate in modo drammatico nelle ultime due decadi: il dibattito scientifico e culturale in tema di autismo si è sviluppato molto sia in termini di nuove acquisizioni, che di collaborazione e confronto tra Università, Servizi, Istituzioni e Famiglie, che su questa grave patologia tendono a finalizzare le loro iniziative.
Tuttavia, a 60 anni dalla sua individuazione da parte di Leo Kanner (1943), persistono ancora notevoli incertezze in termini di eziologia, elementi caratterizzanti il quadro clinico, confini nosografici con sindromi simili, diagnosi, presa in carico, evoluzione a lungo termine.
In considerazione della complessità dell’argomento, per superare il disorientamento degli operatori coinvolti nella diagnosi e nella formulazione del progetto terapeutico ed evitare che ciò si ripercuota negativamente sui genitori e sulla tempestività ed efficacia del trattamento, il centro di riabilitazione Villa dei Fiori, c/o l’ambulatorio Luigi Angrisani, in applicazione della delibera ASL SA n.594/19 ha attivato in accordo di rete con la Cooperativa “Il Sentiero” il servizio di riabilitazione per le patologie da disturbo dello spettro autistico che si avvalgono della metodologia A.B.A. (Applied Behavior Analysis).
Il percorso riabilitativo viene garantito quotidianamente con prestazioni ambulatoriali, ed ove necessario anche con interventi a domicilio del paziente oppure presso la scuola, che con un approccio di tipo globale attraverso la metodologia A.B.A. garantiscono di offrire al soggetto autistico, unitamente al suo ambiente socio-familiare, una tipologia di trattamento specialistico che negli ultimi tempi, come scaturisce da fonti scientifiche, si è dimostrati tra i più efficaci ed utili. Il Trattamento riabilitativo mediante la metodologia A.B.A. è garantito dalla presenza di personale altamente specializzato in possesso di titoli e riconoscimenti professionali obbligatori per poter operare in tale settore e con la supervisione di un Tutor autorizzato.
Per chi è interessato ad approfondire le informazioni in merito può rivolgersi alla Direzione Tecnica ed al Coordinamento dell’ambulatorio contattandoli personalmente.
Pro.Dr.Carlo Morelli (Fisiatra)