21 giugno 2025
La Giornata della Riconoscenza

La Giornata della Riconoscenza 2025 è stata dedicata alle famiglie dei pazienti, che con il loro impegno quotidiano, con amore e dedizione, si sono distinte in ogni ambito per  la cura dei più deboli e dei più fragili.

Un “grazie” che è anche una porta aperta su tutto ciò che si può e si deve fare insieme. Perché solo insieme possiamo vincere la battaglia del benessere e della dignità per tutti e disegnare un futuro migliore.  

 

Il Convegno

Il tema del Convegno per la Giornata della  Riconoscenza 2025 è stato “La Riabilitazione del pavimento pelvico”.
Negli ultimi anni, la riabilitazione del pavimento pelvico ha assunto un ruolo centrale nel benessere e nella qualità della vita, sia femminile che maschile. In Italia, si stima che oltre il 30% delle donne e circa il 10% degli uomini soffrano, nel corso della vita, di disturbi legati alla funzionalità del pavimento pelvico.
Questi numeri sono in crescita, complici l’aumento dell’età media, il numero di parti naturali, la sedentarietà e patologie come il diabete o l’ipertrofia prostatica.
Tuttavia, la pratica delle opzioni riabilitative è ancora poco conosciuta e praticata. Da qui nasce l’esigenza di creare un momento di informazione, confronto e aggiornamento con esperti del settore.

La Santa Messa

Dopo il Convegno, è stata celebrata la Santa Messa nel Parco di Villa dei Fiori, alla presenza dei pazienti, dei familiari, e di tutto il personale della struttura.
Durante la celebrazione tre pazienti di Villa dei Fiori hanno ricevuto i sacramenti del Battesimo, della Cresima e della Prima Comunione.

Link alla News sull’evento

Il pranzo

Dopo la Santa Messa, la terrazza della struttura ha riunito 400 persone per un pranzo conviviale che ha coinvolto 250 tra pazienti e familiari, celebrando insieme un momento di gioia e condivisione.

La premiazione

Il XXIX Premio Luigi Angrisani è stato quest’anno attribuito alle famiglie, che con il loro impegno e la loro straordinaria umanità, permettono ai loro cari di esprimersi oltre ogni parola!