Ventidue corsi, novemila ore individuali, 639 ore di aula, 65 edizioni. Con questi numeri gli ultimi due anni hanno dimostrato ancora una volta come la formazione sia per Villa dei Fiori un elemento fondamentale. Da sempre . La formazione intesa non solo come bagaglio di abilità e competenze tecnico professionali ma anche come cultura, come capacità sempre maggiore di leggere e interpretare la realtà, a partire dagli aspetti relazionali e interattivi della persona.
La formazione svolge un ruolo prioritario in tutti gli ambiti organizzativi dove la qualità delle “prestazioni” dipende essenzialmente dalle risorse umane e dall’organizzazione.
Nell’ambito di un’azienda sanitaria, questo ruolo è ancora più importante e contribuisce in modo decisivo a “fare la differenza”, a determinare la qualità del lavoro e dei servizi, a creare situazioni di eccellenza, a rispondere nel modo migliore e più avanzato alle esigenze dei pazienti e ai i requisiti indicati dal Sistema Sanitario Nazionale.
Le aree tematiche in cui sono stati divisi i corsi sono tre:
- Corsi sulla Comunicazione;
- Corsi sulle Relazioni con i Pazienti;
- Corsi Tecnici.
I corsi hanno coinvolto tutti gli operatori, a tutti i livelli, con test ed esami a fine corso. Uno sforzo economico e organizzativo estremamente impegnativo in funzione di un miglioramento continuo della qualità aziendale e del livello dei servizi. Per essere sempre di più e sempre meglio dalla parte dei pazienti.