Villa dei Fiori è protagonista del Programma Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. L’obiettivo è quello di creare politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani fino a 29 anni che non sono impegnati in un’attività lavorativa.
In quest’ambito rientrano i tirocini formativi nelle aziende, nati per aumentare le opportunità occupazionali di chi ha già conseguito un diploma o una laurea.
Sulla base di requisiti specifici per la partecipazione delle aziende al programma Garanzia Giovani, la Regione Campania ha selezionato le migliori proposte progettuali.
Il progetto di Villa dei Fiori, presentato insieme all’agenzia per il Lavoro Uniconsul, è stato valutato molto positivamente dalla Regione, con l’attribuzione di ben 16 tirocinanti.
Una scelta che si spiega con la presenza consolidata e di alto livello nel settore della riabilitazione e un organico altamente specializzato (circa 200 addetti).
I tirocini formativi a Villa dei Fiori sono iniziati il 21 febbraio con un primo gruppo di sette tirocinanti in diverse aree professionali: assistente sociale, operatore sociosanitario, manutentore area verde, educatore, sociologo, addetto di segreteria.
A questi si aggiungeranno altri nove tirocinanti in qualità di terapisti della riabilitazione e infermieri professionali. Il tirocinio avrà la durata di sei mesi e per ogni tirocinante è stato predisposto un progetto formativo che individua obiettivi, tutors (principale e supplente), argomenti, orari.
La metodologia è quella del Mentoring, che prevede l’apprendimento dei “segreti” della professione attraverso l’affiancamento e l’operatività.
“Siamo orgogliosi di essere fra i maggiori partners di questo progetto – è il commento dei dirigenti di Villa dei Fiori – anche perché è un ulteriore riconoscimento del valore della struttura”. ” Certo –continuano – è un progetto impegnativo e di grande responsabilità, ma daremo il massimo per consentire ai tirocinanti di acquisire strumenti e preparazione per il loro futuro”.
“Essere al fianco della Regione Campania nel suo sforzo per l’occupazione giovanile –concludono – è per noi un onore, tanto più in un settore fondamentale come quello della riabilitazione, dove Villa dei Fiori opera ai massimi livelli da oltre mezzo secolo”.
L’augurio non può che essere quello di “buon lavoro”, ma questa volta ha un doppio significato.