Con una circolare di pochi giorni fa la Regione Campania disponeva le misure per il contenimento e la gestione del contagio del COVID-19 da parte delle ASL nelle strutture per anziani e disabili, in particolare tramite la somministrazione di tamponi sia per i degenti che per il personale da parte della ASL.
Il Centro di riabilitazione Villa di Fiori di Nocera ha dato seguito a quella circolare nel modo migliore: facendo per conto proprio. E così con una lettera inviata alla Regione e alla ASL li ha informati che “Villa dei Fiori, considerando le caratteristiche dell’emergenza e l’impegno a cui è chiamata la ASL SA in questa fase, ha ritenuto di acquistare la strumentazione diagnostica e di formare il proprio personale in modo da poter effettuare in totale autonomia i tamponi antigenici rapidi COVID- 19 sia per i collaboratori sia per gli utenti”. Un investimento importate “grazie al quale – spiegano alla Casa di cura – potremo effettuare i tamponi periodicamente e in ogni situazione di bisogno”. “Abbiamo scelto – aggiungono – la tipologia di tamponi che consente di ottenere risposte nell’arco di 30’, ciò in quanto riteniamo particolarmente importante la tempestività delle verifiche, così da abbattere i rischi di diffusione di contagio e incrementare le azioni di tracciabilità”. Quindi le verifiche sul COVID-19 non solo saranno immediate, ma in questo modo non peseranno né sulla ASL né sul sistema sanitario pubblico. Una soluzione che, se venisse adottata da tutte le strutture accreditate, contribuirebbe in modo sensibile al controllo dei contagi e ad elevare i livelli di sicurezza. Cosa tanto più importante in strutture dove, per ovvie ragioni, è quanto mai fondamentale fare di tutto per contrastare in ogni modo l’insidia del Coronavirus. A Villa dei Fiori l’hanno fatto.
Regione Campania
Oggetto: circolare Regione Campania su “Misure per il contenimento e gestione del contagio del COVID-19 in strutture di ospitalità a lungo degenza, residenziali per anziani (RSA) disabili e soggetti non autosufficienti sanitarie e socio sanitarie”. Misure adottate dalla Casa di Cura Angrisani di Nocera.
Egregio dr. Postiglione
abbiamo letto la circolare in oggetto della Regione del 29/10/20 da Lei firmata, e trasmessaci dalla ASL SA, con la quale si dispongono le misure per il contenimento e la gestione del contagio del COVID-19 in particolare tramite la somministrazione di tamponi sia per i degenti che per il personale da parte della ASL.
Nel merito La informiamo che la Casa di Cura Angrisani – Villa dei Fiori, considerando le caratteristiche dell’emergenza e l’impegno a cui è chiamata la ASL SA in questa fase, ha ritenuto di acquistare la strumentazione diagnostica e di formare il proprio personale in modo da poter effettuare in totale autonomia i tamponi antigenici rapidi COVID- 19 sia per i collaboratori sia per gli utenti.
I tamponi verranno effettuati periodicamente e in caso di bisogno.
È stata scelta la tipologia di tamponi che consente di ottenere risposte nell’arco di 30’ in quanto si ritiene particolarmente importante la tempestività delle verifiche, così da abbattere i rischi di diffusione di contagio e incrementare le azioni di tracciabilità. In particolare, come si legge nella circolare del Ministero sui test, “Analogamente ai test molecolari, i saggi antigenici sono di tipo diretto, ossia valutano direttamente la presenza del virus nel campione clinico, a differenza dei test sierologici che sono di tipo indiretto, cioè rilevano la presenza di 9 anticorpi specifici che indicano una infezione pregressa o in atto”.
Grazie a questa soluzione la Casa di Cura Angrisani – Villa dei Fiori potrà massimizzare il contenimento e la gestione del COVID-19 senza pesare in alcun modo sulla ASL SA e sul sistema sanitario pubblico.
Riteniamo che se la stessa decisione assunta dalla Casa di Cura Angrisani – Villa dei Fiori venisse adottata da tutte le strutture accreditate si contribuirebbe in modo sensibile al controllo dei contagi e ad elevare i livelli di sicurezza.